Come produttori di Olio extravergine di oliva BIO, siamo entusiasti di sapere di quello che sarà il nuovo Piano Olivicolo Nazionale (PON). Il suo obiettivo? Portare la produzione italiana di olio extra vergine d’oliva a 600.000 tonnellate. Questo ambizioso traguardo, condiviso dal presidente di Italia Olivicola e vicepresidente nazionale di Cia Agricoltori Italiani Gennaro Sicolo, rappresenta una grande opportunità per il nostro settore, che da sempre si impegna a coniugare tradizione e innovazione.
Come il nuovo Piano Olivicolo Nazionale può interessare nello specifico aziende come la nostra?
Come Frantoio Oleario Colangelo, siamo lieti che il nuovo Piano Olivicolo Nazionale debba concentrarsi su due principi fondamentali.
1. In primo luogo, è necessario dare priorità ai sistemi olivicoli professionali, specializzati e orientati al mercato, che hanno già intrapreso un percorso di modernizzazione e sono in grado di competere con i migliori produttori a livello internazionale. Siamo convinti anche noi che investire in queste realtà aziendali rappresenti la chiave per raggiungere l’ambizioso obiettivo produttivo fissato.
2. In secondo luogo, il nuovo Piano Olivicolo Nazionale punterà sulle aziende che si impegnano a salvaguardare e valorizzare le varietà autoctone di oliva, che rappresentano un patrimonio inestimabile della nostra tradizione olivicola. Noi del Frantoio Oleario Colangelo ci impegniamo da sempre in questa direzione, producendo olio extra vergine di oliva di altissima qualità a partire dalla cultivar storica del nostro territorio, la Majatica. Questa prospettiva di crescita ci entusiasma, poiché ci permette di coniugare l’innovazione con la tutela delle nostre radici.
Conclusione
Abbiamo di che essere speranzosi che il nuovo PON, se impostato secondo questi principi guida, potrà davvero rilanciare il settore olivicolo-oleario italiano, rendendolo sempre più competitivo a livello globale. Noi del Frantoio Oleario Colangelo siamo pronti a fare la nostra parte, investendo sempre di più in tecnologie all’avanguardia e valorizzando le nostre eccellenze. Insieme, possiamo raggiungere traguardi ambiziosi e produttivi, contribuendo a rafforzare il primato dell’olio extra vergine d’oliva made in Italy. Fonte: https://olivoeolio.edagricole.it/