La passione per il territorio, ma soprattutto la gratitudine per la nostra amata terra. La Collina Materana ci regala le olive migliori, ed è quasi un nostro dovere lavorarle e ottenere un olio extra vergine lucano di altissima qualità. Siamo diventati esperti grazie a una lunga tradizione, ricca di storie di vita, tramandate nella nostra famiglia.
Il processo di deramifogliazione ci permette di separare le olive da foglie, peduncoli, piccoli rami e qualsiasi altro materiale estraneo. Grazie a questa fase, è possibile ottenere olive di alta qualità con facilità e precisione.
Il lavaggio delle olive garantisce una pulizia impeccabile prima della frantumazione. Le olive vengono completamente ripulite, assicurando una produzione di olio lucano di altissima qualità.
La molitura delle olive e l'estrazione dell'olio avvengono esclusivamente attraverso processi meccanici e fisici, senza l'utilizzo di prodotti chimici o biochimici come il talco. Inoltre, non adottiamo il metodo del ripasso, che prevede la doppia centrifugazione della pasta di olive senza interruzione.
L'estrazione dell'olio dalle olive è un processo entusiasmante che avviene in tre fasi: frangitura, gramolatura ed estrazione vera e propria. Durante queste fasi, la temperatura viene attentamente monitorata per garantire la qualità dell'olio. Una volta estratto, l'olio viene conservato a una temperatura costante tra i 16° e i 18° C.
WhatsApp us